Il tuo carrello è attualmente vuoto!
21,50 €
Questo volume contiene le conclusioni di una ricerca sociologica che la Provincia di Bologna ha realizzato con lo scopo di individuare le tipologie di bisogni espresse dagli anziani del territorio provinciale e il quadro delle risorse umane e associative presenti o potenzialmente utili per un miglioramento della “condizione anziana”.
Dal lavoro di indagine sono emersi tre modi diversi di essere anziani: due, per così dire, tradizionali e conosciuti, un terzo, il più rilevante, su cui non si era ancora soffermata sufficientemente l’attenzione degli operatori sociali e dei ricercatori. Accanto agli “anziani bisognosi”, che manifestano per cause diverse disagio, agli “anziani partecipativi”, che hanno fondato gran parte della loro esistenza sull’essere attivi nel sociale, la ricerca scopre gli “anziani privati”.
Vengono qui descritte le tre diverse tipologie di anziani, sono esposte alcune indicazioni operative per la realizzazione di servizi sociali ad essi rivolte e si presenta una modalità innovativa di valutazione ex-ante degli interventi di politica sociale. La ricerca è anche un esempio di indagine estensiva a base locale, attivabile periodicamente con l’utilizzo di personale non specialistico, in grado di monitorare periodicamente la “condizione anziana”.
Esaurito